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Uno sguardo all’inizio della nascita dell’industria radiotelevisiva italiana
Uno sguardo all’inizio della nascita dell’industria radiotelevisiva italiana

I test con le trasmissioni televisive iniziarono nel 1939 nelle sedi di Milano, Torino e Roma. Vengono effettuate durante l'11ª Esposizione Radiofonica e la 21ª Fiera Campionaria di Milano. La sperimentazione si interruppe l'anno successivo a causa dell'entrata in guerra dell'Italia e del fatto che queste trasmissioni interferivano con le tecniche di atterraggio teleguidato negli aeroporti di Ciampino e Linate.Dopo l'8 settembre, le sedi locali dell'EIAR continuarono a operare in modo indipendente: le stazioni radio di Palermo, Napoli e Bari, prima controllate dagli Alleati, furono gestite dalla Sezione di Guerra Psicologica; nella Repubblica Sociale Italiana, l'EIAR (in seguito conosciuta come Radio Rai Tutta Italiana) rimase strumento della dittatura.

pullman per trasmissioni televisive
pullman per trasmissioni televisive

Il dopoguerra e le emittenti

Alla fine della Seconda guerra mondiale, erano rimaste solo 12 stazioni a onde medie e due a onde corte. Il Comitato di Liberazione Nazionale ricevette l'autorità sulle stazioni situate nell'Italia settentrionale e la gestione di queste ultime. Il sistema radiofonico italiano fu riunificato nel 1945 sotto la RAI e i trasmettitori rimasti furono organizzati in due reti separate.Con il completamento della nuova rete nazionale di 28 trasmettitori nel 1948, l'infrastruttura radiofonica, che era stata devastata durante la guerra, fu completamente ricostruita e pronta all'uso. Le due reti sono cresciute fino a coprire l'intero territorio nazionale.Oltre alle filiali già esistenti, il 15 settembre 1949 la Rai fondò una propria casa editrice con il nome di Edizioni Radio Italiana (ERI). L'ERI era una società interamente controllata dalla casa madre.

La diffusione delle onde radio 

In questo periodo, la Rai ospitò diversi gruppi artistici permanenti. Per l'esecuzione della musica classica, le tre orchestre e i cori delle sedi regionali di Torino, Milano e Roma (a cui nel 1957 si aggiungerà l'Orchestra da Camera "Alessandro Scarlatti" di Napoli) erano i principali complessi. Per quanto riguarda le arti sceniche, vanno ricordate le Compagnie di Prosa di Firenze e Torino, oltre alla "Compagnia del teatro comico musicale di Roma" e alla "Compagnia di rivista di Milano".Alla RAI furono concessi i diritti esclusivi per la radiofonia circolare, la televisione e la filodiffusione fino al 15 dicembre 1972, quando il governo firmò una convenzione che assegnava alla RAI tali diritti. La convenzione ebbe luogo il 26 gennaio 1952. La RAI fu immediatamente posta sotto il controllo indiretto del governo italiano quando tutte le azioni della società furono simultaneamente trasferite all'IRI. L'anno successivo, l'IRI e la RAI acquisirono ciascuna una parte delle azioni della SIPRA. Il 19 novembre si decise di applicare il canone televisivo, che fu poi attuato l'anno successivo.

L'inizio delle trasmissioni televisive

La prima trasmissione televisiva in assoluto di una seduta della Camera dei Deputati ebbe luogo nel 1955, lo stesso anno in cui fu scelto il Presidente della Repubblica. L'anno successivo, i VII Giochi olimpici invernali furono i primi a essere trasmessi a un pubblico internazionale attraverso l'Eurovisione. I giochi si svolsero a Cortina d'Ampezzo. I diritti di trasmissione furono trasferiti alla RAI a costo zero e l'organizzazione ottenne anche un rimborso spese di 10 milioni di lire per compensare le spese di trasporto degli impianti a Cortina.

Se non hai un telecomando, sei fuori dagli affari.
Se non hai un telecomando, sei fuori dagli affari.

Non è un segreto che Mediaset si oppone fermamente ai media mainstream. Mentre testimoniava davanti alle commissioni Cultura e Trasporti della Camera dei Deputati italiana sulla direttiva europea sul diritto d'autore e il mercato unico dell'audiovisivo, il direttore delle relazioni istituzionali di Mediaset Stefano Selli ha sottolineato le questioni critiche che riguardano la concorrenza e i nuovi entranti nella televisione.

Il futuro del mercato radiotelevisivo tradizionale

C'è il pericolo che gli operatori "Ott" indeboliscano il nostro mercato radiotelevisivo tradizionale e che i nostri contenuti vengano disintermediati. "Mi riferisco soprattutto al rischio notevole, con situazioni che si stanno già verificando... che la nostra posizione sui telecomandi, soprattutto nella logica di chi dovrà costruire i nuovi televisori e i nuovi apparecchi, rischi di scomparire, di essere messa in una posizione molto residuale", ha detto.Per Selli era importante sottolineare "l'importanza fondamentale" dell'emittenza tradizionale, radio ufficiale ssc napoli, in termini di offerta di conoscenza, cultura e identità, oltre che di sicurezza del lavoro. Se non si affronta questo fenomeno, l'utente "rischia di essere guidato e scelto dai produttori di apparecchi e dalle società di telecomunicazioni o dai motori web", per dirla con Selli. "Bisogna regolamentare e disciplinare questo fenomeno per tutelare l'utente, in modo che possa riconoscere i nostri contenuti sul telecomando"."È una questione fondamentale, sovranazionale", ha detto il rappresentante di Mediaset. "La politica deve capire che la salute economica delle nostre aziende, con la loro produzione identitaria, è un valore per la stabilità sociale e il pluralismo". "L'autorità di settore" dovrebbe avere il potere di regolare e disciplinare "la materia", come proposto.

rai sender bozen radio

Ecco la cifra che le emittenti italiane dovrebbero fatturare per la pubblicità entro il 2020.

Mediaset, Rai, Sky Italia, Discovery e La7 hanno registrato una buona performance.Per la prima volta nel business pubblicitario italiano, la televisione perderà lo scettro nel 2020. Internet salirà sul gradino più alto del podio, diventando il motore di un sorpasso a livello industriale atteso da tempo dagli addetti ai lavori, ma che richiederà tempo, che solo la pandemia di Covid-19 potrà ridurre.Più di 3,2 miliardi di euro di spot saranno raccolti nel 2020 nel nostro paese, un calo del 9,5% rispetto ai quasi 3,6 miliardi di euro del 2019. Per aggiungere l'insulto al danno, le entrate pubblicitarie del piccolo schermo sono diminuite del 5,3% nel 2019 rispetto al 2018. Tuttavia, nel 2020, la comparsa del Coronavirus e la conseguente crisi economica hanno naturalmente contribuito al risultato negativo, così come la decisione di rinviare al 2021 le Olimpiadi di Tokyo e gli Europei di calcio, che generano sempre importanti entrate pubblicitarie per la televisione.Dopo 11 mesi di calo dell'11,6% dei ricavi pubblicitari per la televisione italiana, un aumento del 10,4% dei ricavi pubblicitari per dicembre ha contribuito a ridurre il danno.Per l'anno, Mediaset ha rastrellato circa 1,8 miliardi di euro di ricavi pubblicitari dalle sue singole emittenti. Un calo del 10,1% rispetto all'anno precedente. A fine dicembre il gruppo di Cologno Monzese aveva aumentato la raccolta del 5,1%.Nonostante un calo del 7,4 per cento della raccolta pubblicitaria a oltre 642 milioni di euro, dicembre è stato un mese fantastico per la Rai, con un aumento del 17,9 per cento dei ricavi pubblicitari.

Storia della radio: l’inventore
Storia della radio: l’inventore

Heinrich Hertz, un fisico tedesco, scopr le onde radio nel 1886. Guglielmo Marconi, an Italiano, inventò il primo trasmettitore e ricevitore radio funzionale nel 1895-1896. L'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) assegna bande di frequenza nello spettro radio per diverse attività per minimizzare le interferenze tra gli utenti.Le onde radio sono usate per trasportare informazioni attraverso lo spazio da un trasmettitore a un ricevitore, modulando il segnale radio (imprimendo un segnale informativo sull'onda radio e variando qualche aspetto dell'onda) nel trasmettitore. Il trasmettitore modula il segnale radio (imprime un segnale di informazione sull'onda radio, alterando qualche componente dell'onda) per inviarlo attraverso lo spazio al ricevitore. Un fascio di onde radio creato da un trasmettitore radar rimbalza sul bersaglio, rivelandone la posizione. Nei sistemi di radionavigazione come GPS e VOR, un ricevitore mobile riceve segnali radio da radiofari di navigazione di posizione nota e calcola la sua posizione sulla Terra misurando il tempo di arrivo delle onde radio. I droni, i dispositivi di apertura dei garage e i sistemi di accesso senza chiave usano tutti segnali radio per controllare le operazioni di oggetti lontani. Tutto questo sembra cos complicato, ma nessuno ci pensa nemmeno mentre passa attraverso la radio rai guida programmi

live social radio international
live social radio international

Cos'è la radiofrequenza (RF)?

Radio Frequenza (RF) è utilizzata nelle operazioni industriali e nei forni a microonde, così come per scopi medici, come la diatermia e le apparecchiature MRI, ma non è comunemente chiamata radio. Il sostantivo "radio" significa anche un ricevitore radio.Le onde radio trasportano dati nello spazio nei sistemi di comunicazione radio. L'estremità di invio converte le informazioni in un segnale elettrico variabile nel tempo chiamato segnale di modulazione.

Segnale di modulazione

Il segnale di modulazione cambia l'ampezza (forza) dell'onda radio portante in un trasmettitore AM. Il segnale di modulazione cambia la frequenza dell'onda radio portante in un trasmettitore FM.Si tratta di una famiglia di sofisticati algoritmi di modulazione digitale ampiamente impiegati in sistemi ad alta larghezza di banda come le reti Wi-Fi, i telefoni cellulari, la transmission televisiva digitale e la transmissione audio digitale (DAB) per trasportare dati digitali utilizzando la minor quantità di spettro radio. È più eficiente dal punto di vista della spettro e resistente alla dissolvenza di AM o FM. OfDM utilizza diverse onde portanti radio strettamente separate in frequenza, ognuna modulata con i bit del flusso di bit in arrivo. Il ricevitore demodula le portanti e combina i bit in un unico bitstream.

Radiodiffusione

La radiodiffusione è una consegna unidirezionale di informazioni da un trasmettitore ai ricevitori pubblici. Per lo stesso motivo, una stazione può essere ricevuta solo entro un certo raggio dal suo trasmettitore. I sistemi satellitari possono, tipicamente, coprire un intero paese o continente. Gli inserzionisti o i governi finanziano le vecchie radio e televisioni terrestri. I sistemi ad abbonamento, come la TV e la radio satellitare fanno pagare un canone mensile. La transmission radio è criptata e può essere decriptata solo dal ricevitore dell'azienda, che può essere disattivato se il cliente non paga.

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